Logo Blogo

Pirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. Pandas: recensione del gioco che si ispira a Angry Birds

Pubblicato: 13 dic 2010 da Luigi Melita

Commenti dei lettori

Uscita da poco, Pirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. Pandas è un gioco per cui si è fatto tanto rumore ma che va a seguire le dinamiche dell’ormai famosissimo Angry Birds.

Il gameplay ricalca esattamente quello del celebre titolo, concedendosi qualche modifica per giustificare la novità e il download del gioco.

In pratica ci troviamo con un cannone dal quale sparare vari tipi di creature, quelle del titolo. Pirati, Ninja, Zombi e Panda si susseguiranno dalla bocca di fuoco per colpirsi a vicenda a seconda dell’ambientazione.

Ci saranno livelli contro i Panda, livelli solo contro i Ninja, tutti contro tutte e via dicendo. Ogni creatura ha diverse abilità a seconda della caratterizzazione.

I pirati, ad esempio, sono sia contundenti che incendiari, con la possibilità per questi ultimi di bruciare alcune parti del livello. I Ninja, invece, si comportano in maniera simile agli uccelli gialli di Angry Birds, dopo il lancio toccando lo schermo acquistano velocità e potenza maggiore per sfondare più parti dello scenario e raggiungere i bersagli.

Oltre ai diversi personaggi, PvNvZvP offre una variante al gioco dei volatili grazie al fatto che si sfruttano sia il lato destro che quello sinistro dello schermo per lanciare i nostri proiettili viventi. Questo aggiunge un po’ di varietà ma risulta disorientante se venite da AB e siete abituati a lanciare da sinistra a destra.

Il cannone, poi, potrà essere duplicato in alcuni livelli, con la possibilità di scegliere da quale fare fuoco a seconda delle parti dello scenario da raggiungere. Il sistema di lancio è il contrario di AB: se con gli uccelli utilizzavamo la fionda tirando l’elastico, con PvNvZvP si tocca disegnando la traiettoria dala bocca del cannone in fuori e si lancia togliendo il dito dal touchscreen.

Sul metodo di lancio sono questioni di gusti ma, personalmente, preferisco le dinamiche di AB. Nonostante si tratti fondamentalmente di un clone, PvNvZvP riesce a giustificare la spesa aggiungendo alcuni elementi che permettono ai malati di questo genere di svagarsi per molto tempo.

Il livello di sfida è vario e in generale ci è sembrato a livello di AB. Ad aggiungere un po’ di pepe, però, troviamo una variante: in alcuni livelli non troveremo solo nemici sparsi per lo scenario, ma anche alcuni amici. Lo scopo sarà evitare di distruggerli poiché, qualora li colpissimo, perderemmo immediatamente la partita.

Chiudendo con la grafica non possiamo lamentarci troppo. Gli scenari sono particolareggiati, i protagonisti ben caratterizzati e l’unica pecca è la resa non ottimale su iPhone 4.

In conclusione si tratta di un buon titolo che offre una variante sicuramente intrigante sia per chi ha provato AB, sia per chi non lo ha provato perché non convinto dalle sue feature. Il maggior numero di personaggi e le dinamiche di gioco diversificate in alcuni aspetti potrebbero convincere all’acquisto, specie considerando che costa solo 0.79€

Pirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. Pandas - 0.79€

Pirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. PandasPirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. PandasPirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. PandasPirates vs. Ninjas vs. Zombies vs. Pandas

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Commenti dei lettori

Inserisci per primo un commento a questo articolo.