Photon Creation è il team di sviluppo che pubblica Super Photon Racing, titolo di guida prettamente arcade in cui il giocatore viene catapultato nel mondo delle corse automobilistiche su pista.
La concezione della corsa di auto più semplice in assoluto si concentra in un gioco dal sapore gustoso degli anni 80 in quanto sicuramente ognuno di noi si è imbattuto in titoli simili nelle Sale Gioco tanto in voga nell’ultimi vent’anni del XX secolo; l’utente veste i panni di un pilota avente il compito di affrontare e vincere diverse sfide, tutte ovviamente incentrate sulla corsa a bordo di veri e propri bolidi a quattro ruote.
Grandprinx, Quick Race e Time Trial sono le modalità disponibili in Super Photon Racing, di cui ovviamente non c’è bisogno di presentazioni dato che le nomine sono effettivamente esplicative ma meritano un piccolo approfondimento: Grandprinx è il classico campionato in cui ogni gara possiede un numero di punti in palio e al termine della competizione il pilota con più punti si porta a casa la vittoria mentre Quick Race catapulta immediatamente il giocatore a bordo dell’auto previa scelta di alcune opzioni di gioco.
La modalità restate, Time Trial, merita una menzione a parte dal momento in cui è l’unica sessione di gioco in grado di interfacciarsi con il Web e interrogare il database sui server e stilare una classifica ad hoc per ognuno dei tracciati disponibili. Appena fatto partire l’applicazione infatti viene richiesta una veloce registrazione del proprio account proprio per immagazzinare più dati possibili e instaurare vere e proprie sfide di abilità.
Il gameplay si riduce nel mero controllo dello sterzo associato alla propria auto, sfruttando gli appositi tasti virtuali posti sui lati dello schermo; abolito quindi ogni tipo di sistema legato ad acceleratore e freno in favore di un esperienza di gioco più fresca ed intuitiva.
E’ possibile inoltre affrontare sfide personalizzate in sessioni multiplayer in locale, sfruttando un sistema di split screen per un massimo di due giocatori. Brutte notizie invece per il gioco online dal momento in cui non viene previsto alcuna modalità in grado di interfacciare due o più piloti contemporaneamente tramite il servizio di rete.
Molto buono il comparto tecnico, il quale svolge perfettamente il proprio dovere simulando perfettamente i comandi inferti utili al movimento dell’auto in fase di sorpasso e durante le curve, e il motore grafico convince perfettamente sia per quanto riguarda il sistema di collisione sia nella ricostruzione dell’ambiente circostante.
Il sistema audio invece si limita solamente a riprodurre il rombo dei motori escludendo totalmente un accompagnamento sinfonico di ogni sorta.
Voto: 7,5
Super Photon Racing è disponbile su AppStore sia in versione Lite, totalmente gratuita, che in versione completa al prezzo di 0,79€.