Migliori app iPhone 2022
Quali sono le migliori app per iPhone dell’anno, ad individuarle e premiarle ha pensato come sempre l’Apple Design Awards, che per il 2022 ha mostrato particolare interesse per tematiche come inclusione e innovazione.
Sono stati 12 gli sviluppatori ad ottenere il prestigioso riconoscimento e ampio spazio è stato dato anche alle app di gioco.
In occasione della WWDC22, conferenza annuale di Apple dedicata a tutte le più rilevanti novità sul fronte hardware e software, ci si è occupati come sempre anche di app, puntando in particolare l’attenzione su impatto sociale e interazione.
Non ci si è certo scordati dei giochi, nati per divertire e intrattenere, ma tra i premiati ci sono stati anche sviluppatori che hanno realizzato app e progetti nella categoria “inclusione”.
Le app, questo pare emerga come chiaro messaggio dalla manifestazione, non sono solo strumenti di intrattenimento, possono avere il potenziale per trasformare e migliorare concretamente le nostre vite.
Susan Prescott, Vice Presidente alle relazioni di Apple con gli sviluppatori nel mondo, si è complimentata con tutti i partecipanti, non solo con i premiati o con i 36 finalisti selezionati dalla giuria.
Tra le aziende di sviluppo che si sono dimostrate maggiormente innovative e per questo interessanti, vanno citate Optillusion, Giant Sparrow, Feral Interactive o Nex.
In generale i team che sono stati premiati hanno mostrato di avere in comunque alcune importanti caratteristiche, una forte competenza tecnica certo, ma non solo, anche una solida motivazione e un autentico desiderio di diventare determinanti nel migliorare in qualche modo il mondo. Serve una visione ambiziosa, per ottenere grandi risultati.
Le 5 migliori App iOS del 2022
I dispositivi iOS sono tra i device tecnologici più amati e diffusi e tra questi gli iPhone dominano il mercato. Siti come pianetacellulare.it, proponendo vari modelli, schede tecniche e news contribuiscono a dare informazioni utili e risorse preziose per chi ha scelto questi smartphone.
Tra i punti di forza di iPhone anche la grande qualità delle app disponibili nello store, ma quali sono le migliori 5 del 2022?
Titolo: Procreate
Categoria: Inclusione
Sviluppatore: Savage Interactive (Australia)
Procreate è stata individuata da Apple come la migliore app del 2022. Si tratta di una valida risorsa per artisti, creativi e designer. Consente la creazione di illustrazioni ed elementi grafici dal forte impatto e include sofisticate funzioni di accessibilità, pensate ad esempio per i daltonici.
Titolo: Wylde Flowers
Categoria: Inclusione
Sviluppatore: Studio Drydock (Australia)
Wylde Flowers è un arcade, un gioco che strizza l’occhio al colorato mondo LGBTQIA+. L’utente è invitato ad esplorare un mondo magico e ad interagire con personaggi di differenti età, culture e orientamento sessuale, così da giocare, divertirsi e al contempo avviare una riflessione sui concetti di identità e comunità.
Titolo: (Not Boring) Habits
Categoria: Divertimento
Sviluppatore: Andy Works LLC (Stati Uniti)
Quest’app è un tracker delle propri attività quotidiane, ma a differenza di app con finalità simili ha un design molto curato e interessanti funzioni di gamification, che propongono un viaggio attraverso foreste e montagne, dando vita ad un’esperienza unica e molto creativa, utile al tracciamento delle abitudini quotidiane, ma non solo, importante anche per creare nuove e più sane abitudini.
Titolo: Overboard!
Categoria: Divertimento
Sviluppatore: Inkle (Regno Unito)
Quest’app si è fatta notare per uno stile narrativo particolarmente coinvolgente. Chi la usa viene chiamato a vivere in un giallo. Il giocatore non è però come si potrebbe pensare l’investigatore, bensì il colpevole, che dovrà convincere tutti della sua innocenza.
Titolo: Slopes
Categoria: Interazione
Sviluppatore: Breakpoint Studio (Stati Uniti)
Questa originale app serve principalmente a monitorare le proprie giornate sulla neve, mettendo a disposizione un diario ad amanti di sci, snowboard e altre discipline invernali. Sfruttando il GPS dell’iPhone o l’integrazione con l’Apple Watch permette tra l’altro di misurare la distanza percorsa e calcolare una media della velocità. Consente poi, in caso di problemi, di mettersi in contatto con amici o familiari, con un solo semplice tap.