Angry Birds App
Angry Birds App è un videogioco che rientra nella categoria dei rompicapo, è stato sviluppato e pubblicato dall’azienda finlandese Rovio Mobile nel 2009 e ha avuto una lunga e fortuna storia. Al primo fortunato capitolo ne sono seguiti vari altri e nel 2017 il Museo Finlandese dei Giochi lo ha incluso tra i primi 100 classici giochi finlandesi. Su Angry Birds sono stati girati anche film d’animazione e sono stati prodotti un’infinità di gadget e giocattoli.
I protagonisti del gioco sono gli Angry Birds, uccelli decisamente battaglieri e arrabbiati, ognuno con le sue caratteristiche offensive, che devono “lanciarsi” per distruggere le fortezze dei loro nemici maiali.
Angry Birds su Facebook
Angry Birds, come molti altri giochi, deve buona parte della sua fortuna a Facebook. Si può infatti giocare con i simpatici uccelli arrabbiati sul noto social, anche sfidando i propri amici. Su Facebook inoltre sono nati nel tempo numerosissimi gruppi e pagine dove gli appassionati di Angry Birds si scambiano consigli e strategie di gioco. Un mondo tutto da scoprire e in continua evoluzione, visto il dinamico mondo di questo gioco e di tutto quello che gli ruota attorno.
Le diverse versioni dell’App
Angry Birds Classic è un arcade di Rovio Entertainmen che per molti è il gioco più giocato di sempre su cellulare. In effetti è popolarissimo e nel tempo ha avuto un’infinità di estimatori, persone di tutti i tipi e tutte le età. A dimostrare il grande successo di Angry Birds sono le tante app che si sono susseguite nel tempo, proponendo nuove versioni del gioco, nuovi schemi, livelli e dinamiche.
Citiamo ad esempio l’RPG Angry Birds Evolution, il puzzle game Angry Birds Match e nuove versioni di altri popolari giochi, come Angry Birds POP Bubble Shooter che reinterpreta l’iconico Puzzle Bubble, popolandolo di simpatici uccelli e maialini.
Angry Birds App, pregi e difetti
Angry Birds è un gioco pensato per mobile, anche se ci si può giocare da vari dispositivi, sfruttando ad esempio la sua presenza in Facebook. Uno dei modi più classici per divertirsi con Angry Birds resta comunque scaricare la relativa App sul proprio smartphone o tablet, vediamone in breve i principali pregi e difetti.
Il principale pregio di questo gioco è probabilmente la sua dinamica, l’idea di usare delle catapulte, di dover studiare le traiettorie, dosare la forza, sfruttare le caratteristiche uniche dei vari personaggi. Il tutto è molto divertente e ha il giusto grado di difficoltà, per non risultare troppo complesso, ma neppure troppo facile e quindi banale e alla lunga noioso.
Per quanto riguarda i difetti, senza dubbio la perfezione non esiste, ma Angry Birds per molti versi ci si avvicina. C’è chi si lamenta di alcune scelte di Rovio, ma nel complesso quest’app mette d’accordo praticamente tutti nel definirla un grande classico, un gioco storico, divertente e ancora attuale dopo anni.