Social Media, novità e trend del 2021
I Social Media sono sempre più protagonisti nelle nostre vite, spesso i politici affidano la loro comunicazione proprio ai social e la stessa cosa fanno grandi e piccole aziende. Sono veramente pochi i brand o gli organi di informazione che non usano queste popolari piattaforme e allo stesso modo moltissime sono le persone comuni che affidano ai social i loro pensieri o usano questi strumenti per passare il tempo, coltivare vecchie e nuove amicizie, divertirsi, informarsi, ma anche trovare lavoro o magari l’anima gemella. Che piaccia o meno i social sono ormai grandi protagonisti della nostra quotidianità e anche se c’è chi da tempo ne profetizza il declino, al momento pare godano di ottima salute, non spariranno (almeno a breve), ma senza dubbio saranno soggetti ad una continua e in molti casi rapida evoluzione. Ecco alcune delle novità social più rilevanti dell’anno.
Clubhouse
Uno dei social del momento è senza dubbio Clubhouse, lanciato nell’aprile dello scorso anno, ma usato da noi in Italia solo dal mese di gennaio. Negli ultimi mesi se ne è parlato veramente tanto. La sua particolarità è quella di consentire la creazione di stanze virtuali, all’interno delle quali le persone possono riunirsi e discutere di quello che preferiscono, usando la loro voce.
TikTok
TikTok è un altro social in forte crescita, popolare in particolare tra i giovanissimi, inizia ad essere guardato con crescente interesse e usato anche da persone più adulte, per vari scopi. Il primo è senza dubbio intrattenere e divertirsi, ma ci sono brand che testano lo strumento anche per veicolare contenuti più tradizionali. I margini di sperimentazione ci sono e si rivelano senza dubbio interessanti. La piattaforma è spesso al centro di critiche, proprio per la giovane età dei suoi utilizzatori, ma negli ultimi mesi il social ha stretto i controlli sulla verifica dell’età. Senza dubbio continueremo a lungo a sentire parlare di TikTok e lo strumento si evolverà ulteriormente.
Instagram e Facebook
Facebook continua a crescere, anche se più lentamente, molti parlano di una sua crisi, ma in realtà, almeno in Italia è proprio lui a confermarsi come il social più popolare. A fare numeri ancora più interessanti è però Instagram, altra creatura del vasto portfolio di Facebook. Il social tra foto, storie e video più o meno brevi è amato da un’utenza vasta e molto variegata, lo usano sia gli “anziani” utilizzatori di Facebook che i giovanissimi creatori di contenuti su TikTok. Questa piattaforma gode decisamente di ottima salute.
Social media e gaming
Durante il lockdown, i videogiochi sono stati un passatempo importante per molte persone e la loro integrazione con i social permette di aumentare divertimento e relazioni. Il trend continuerà nei prossimi mesi e gli sviluppatori proporranno soluzioni sempre nuove e più coinvolgenti.