App Dov’è la mia acqua?

Ti sei mai chiesto dov’è la mia acqua? I creatori di questo gioco evidentemente si. L’acqua è un bene prezioso e troppo spesso sottovalutato, in particolare in occidente, ma quest’applicazione non si occupa di monitorare gli sprechi idrici, bensì è un simpatico gioco firmato niente meno che da Disney, uno dei più noti brand dell’intrattenimento a livello mondiale. Concettualmente il gioco ricorda il vecchio, ma sempre verde Pipe Mania, che ha ispirato negli anni moltissime app e videogames di ogni tipo. In questo caso ci sono più personaggi e storie, in linea con il mood Disney.
A rendere l’app gradevole 4 personaggi originali, ideati dallo staff creativo Disney, ognuno con la propria storia: Swampy, Allie, Cranky e la Paperella misteriosa. Per aiutare i 4 personaggi il giocatore dovrà cimentarsi con ben 500 differenti rompicapo, di difficoltà sempre crescente.
Oltre ad un po’ di logica e a conoscenze base di fisica, ci si potrà divertire con i colorati personaggi e le varie ambientazione e a rendere ancor più godibile la dinamica i gioco ci sono oggetti da raccogliere, sfide a livelli e bonus da sbloccare. Per restare a tema acqua, ci sono tre paperelle in ciascun livello che bisogna raccogliere per potersi poi vantare delle proprie abilità con gli amici, avendo la possibilità di collegare i propri social.
I personaggi del gioco
Uno degli indiscutibili punti di forza di quest’app è senza dubbio rappresentato dai suoi simpatici personaggi. Swampy è il primo personaggio che si incontra nel gioco, si tratta di un simpatico alligatore che vive nelle fogne e a differenza di molti dei suoi simili ama fare la doccia dopo una faticosa giornata di lavoro. Purtroppo per lui, però c’è qualcosa che non va con le tubature, sarà il giocatore a doverlo aiutare nella risoluzione del problema.
Allie è un altro alligatore che vive anch’esso nelle fogne, ha un temperamento decisamente creativo e grazie al suo talento artistico riesce a creare originali strumenti musicali che usa per intrattenere i suoi simili. Per alimentare la sua ultima creazione ha bisogno di vapore, il giocatore dovrà aiutarla ad ottenerlo, così da potersi cimentare con alcuni dei più classici motivi musicali firmati Disney.
Cranky mangia veramente di tutto, dai pneumatici ai rifiuti, ma per qualche ragione disdegna le alghe. Il giocatore in questo caso dovrà usare l’acqua per eliminare le alghe sgradite dal suo piatto. L’ultimo simpatico personaggio Disney di questa colorata app è la Paperella misteriosa che ha l’abilità di apparire e scomparire e alla quale è dedicato un capitolo speciale del gioco.
Dov’è la mia acqua? Il gioco da tavolo
Visto il notevole successo dell’App, Dov’è la mia acqua? è diventato anche un divertente gioco da tavolo targato Hasbro e Disney. Nel gioco si ritrovano la grafica, i personaggi e alcune dinamiche dell’app e senza dubbio può essere un modo divertente per passare del tempo in famiglia o tra amici. Il gioco è adatto a tutti (dai 5 anni in su) e prevede anche il livello segreto con la paperella misteriosa.