Aziende tech, quali sono le più ricche e quanto guadagnano in un minuto?
Aziende tech, quali sono le più ricche del pianeta? Colossi come Amazon, Facebook o Google hanno cambiato le nostre vite sotto innumerevoli aspetti, inutile negarlo. Sappiamo bene anche come queste aziende portino a guadagni considerevoli per i loro fondatori e per gli investitori, ma di che cifre parliamo esattamente? Le maggiori aziende tecnologiche guadagnano così tanto che è spesso veramente difficile comprenderlo per le persone comuni. Si stima ad esempio che Jeff Bezos di Amazon arrivi a guadagnare quasi un milione di dollari al minuto. Continuiamo ad usare questo riferimento temporale per mettere a confronto alcuni dei più noti brand del settore tecnologico.
Quanto guadagnano le Big Tech americane
Le grandi aziende tech statunitensi, come Amazon, Apple, Google, Microsoft, Tesla, Facebook e Netflix sono tra le società più ricche del pianeta. Netflix incassa 50.000 dollari al minuto, ma c’è chi fa molto meglio di così, Amazon arriva addirittura a 955.000 dollari ogni 60 secondi, guidando questa particolare classifica.
Apple è seconda solo ad Amazon, l’azienda di Cupertino incassa ogni singolo minuto qualcosa come 848.000 dollari. Alphabet (holding a cui fa capo Google) è la terza delle Big Tech più ricche, arrivando a guadagnare 433.000 dollari al minuto.
La classifica delle aziende che guadagnano di più ogni minuto continua con Microsoft: l’azienda fondata da Bill Gates (che a lungo è stato l’uomo più ricco del mondo) incassa ogni 60 secondi ben 327.000 dollari. Facebook si ferma a circa 213.000 dollari, mentre la Tesla di Elon Musk ne incassa 81.000 (sempre al minuto). Il totale dei guadagni delle 6 Big Tech americane ogni minuto è qualcosa di colossale, arriva a 2.907.000 dollari.
Aziende Tech e prospettive future
Gli incredibili guadagni delle Aziende tech continueranno anche in futuro o il mondo sta cambiando? Non è mai facile fare previsioni di questo tipo, le variabili in gioco sono innumerevoli, ma i trend attuali sembrano suggerire che non vedremo, almeno a breve grandi stravolgimenti. Le aziende più ricche oggi, continueranno ad esserlo anche domani e questo probabilmente durerà almeno per alcuni anni.
Amazon potrebbe cedere il gradino più alto del podio ad Apple o magari a Google, il dinamismo nel settore è notevole e ad influenzare i fatturati sono anche i cambiamenti di abitudini delle persone. Senza dubbio la pandemia ha portato in molti casi a buoni affari per le Big Tech, con molte più persone collegate a piattaforme social o di streaming video e ormai dipendenti dallo shopping online e dalle consegne a domicilio, sempre più rapide. C’è spazio per l’arrivo di nuovi big nel settore? Anche in questo caso non è facile fare previsioni, ma l’esperienza c’ha insegnato che con l’idea giusta al momento giusto e magari anche adeguati investimenti, lo spazio si può senza dubbio trovare o addirittura creare, in un mercato che oltre che ricco è decisamente mutevole.