YouTube in America sorpassa Facebook ed è il social più usato
YouTube è una delle piattaforma video più usate ed apprezzate nel mondo, ma è anche un vero e proprio social network, con i suoi contenuti e le sue dinamiche, la possibilità di seguire i propri canali preferiti, di commentare e valutare i video e di creare relazioni tra utenti.
Gli Stati Uniti sono sempre un osservatorio interessante per quanto riguarda i trend tecnologici che spesso in America anticipano quelli d’Europa e resto del mondo. Per questo è senza dubbio interessante notare come oltre oceano sia avvenuto uno storico sorpasso, con YouTube che ha superano nelle preferenze social il colosso Facebook. I più giovani, va detto, preferiscono Instagram (di proprietà di Facebook) e il cinese e spesso discusso TikTok, ma è innegabile che parlando di social, Facebook sia per molti un punto di riferimento e superarlo per YouTube (piattaforma video di Google) sia stato un colpaccio.
Nel 2020 YouTube è stata la piattaforma social più usata negli Stati Uniti, a ufficializzarlo uno studio del Pew Research Center, secondo cui i livelli di utilizzo arrivano all’81% su YouTube, contro il 69% di Facebook.
YouTube ha fatto registrare la crescita maggiore nell’utilizzo, dal 73% del 2019 all’81% del 2020. Nelle preferenze degli intervistati dal Pew Research Center seguono altre popolari piattaforme social come Instagram, citato dal 40% del campione preso in esame, Pinterest e Linkedn, con circa il 30% di preferenze.
In USA si fanno notare ed apprezzare anche piattaforme per certi versi marginali in Italia, come Snapchat e Nextdoor. Nella fascia 18-29 anni gli equilibri cambiano e le piattaforme leader risultano essere (nell’ordine): Instagram, Snapchat e TikTok, rispettivamente con il 71, 65 e 48% delle indicazioni da parte del campione preso in esame.
In generale il dato aggregato che emerge è che quasi sette americani su dieci affermano di usare quotidianamente i social media, una percentuale che è relativamente stabile negli ultimi cinque anni e dimostra come i social godano ancora di ottima salute, nonostante alcuni ne profetizzino ormai da tempo un declino.
La rivincita social di Google
Google Plus, che doveva essere il social del colosso di Mountain View ha come noto deluso le aspettative, tanto da essere chiuso nel 2019. La concorrenza di Facebook e altri lo avevano relegato ad un ruolo veramente marginale. Non aveva saputo innovare o caratterizzarsi particolarmente, sembrava una sorta di Facebook, ma semi deserto e anche i tentativi, peraltro interessanti e ricchi di potenziale, di integrare funzionalità social nel più usato motore di ricerca non sono stati del tutto capiti, apprezzati e valorizzati. Google sembrava condannato a non avere un suo social, ma con YouTube (acquistato nel 2006) ora si è preso la sua rivincita. Anche Facebook sta puntando molto sui contenuti video, ma la verticalità di YouTube a quanto pare funziona meglio per l’utente/spettatore.
I social sono un mondo in continua evoluzione e Instagram o TikTok ne sono un perfetto esempio. Prevedere dove si sposteranno le preferenze dell’utenza, in particolare quella più giovane, non è per nulla facile, ma senza dubbio i video continueranno ad essere tra i contenuti più apprezzati e quindi non è difficile prevedere per YouTube altri anni di notevoli successi.